Escursioni nel Gargano. Vieste e dintorni

Il bello di essere in vacanza in Puglia è avere l’opportunità di godere delle tante bellezze di una regione favolosa.
Il Gattarella Resort è perfetto per le tue vacanze immerse nella natura del Gargano, tutto da esplorare.
Il mare di Vieste offre coste spettacolari, insenature nascoste, grotte affascinanti da scoprire solo in barca.

La Puglia ti aspetta nell’antico borgo di Vieste: i suoi locali nel centro storico sul lungomare sono luoghi perfetti
per assaporare la vita nella nostra terra.

L’incanto del Gargano con i boschi della Foresta Umbra, Peschici, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo,
ti terrà compagnia per sempre.

il laghetto

La foresta Umbra

Nel cuore del Parco del Gargano, a pochi chilometri da Vieste, c’è un territorio unico dove la natura lascia a bocca aperta piccoli e grandi. È l’antichissima Foresta Umbra, che vanta oltre 2000 specie vegetali, tra cui le monumentali faggete primordiali dichiarate dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, e in più ospita il 70% degli uccelli che nidificano in Italia, oltre ad essere ricchissima di specie animali, alcune molte rare.
Da non perdere: escursioni in bici (anche elettriche), trekking guidati e safari sostenibili in jeep.
Visite guidate nei punti di interesse, pranzo nella foresta e una fantastica giornata al lago con tanto divertimento per i bambini che possono dare da mangiare agli animali e vivere il Giocabosco.

San Giovanni Rotondo

Un suggestivo borgo medievale che è anche meta di pellegrinaggio mondiale, perché ha ospitato per mezzo secolo uno dei santi più amati di tutti i tempi, il frate cappuccino padre Pio.

Da vedere:
– il centro storico ricco di chiese antiche, torri, monumenti e palazzi, tra le viuzze e i vicoletti
– la chiesa di san Pio, progettata dall’architetto Renzo Piana per accogliere fino a 6500 fedeli, al cui interno vi è anche la singolare croce bronzea che si riempie di riflessi di luce, creata dall’artista Arnaldo Pomodoro
– il vicino borgo di Monte Sant’Angelo, sito Unesco, con la celebre Basilica celeste situata in una grotta sotto terra.

Peschici

Un pittoresco borgo arroccato sopra il mare con le tipiche casette bianche, spettacolari scorci panoramici, laboratori di artigiani che spiegano volentieri il loro lavoro e piccole botteghe dove assaggiare i prodotti tipici locali. Peschici è nota per il centro storico all’interno delle mura medievali e il Castello bizantino, per gli antichi trabucchi sull’acqua e le magnifiche spiagge. È anche famosa per la sua particolare posizione che consente di ammirare sia l’alba che il tramonto sul mare.

Le grotte del Gargano

Visitare le Grotte Marine di Vieste e del Gargano è una di quelle esperienze che non dovrebbero mancare nella vita di nessuno. Sono luoghi unici, modellati dalle onde del mare che hanno aperto fenditure, squarci e gallerie sorprendenti per le forme fantasiose e per i colori dell’acqua esaltati dai riflessi del sole. Incastonate tra bianche falesie a strapiombo sul mare, piccole calette con acque azzurre e oasi verdeggianti, spiaggette di ghiaia candida, offrono spettacoli imperdibili e sono raggiungibili solo via mare.

Il Gargano in bicicletta

in primo piano